Verifiche su attrezzature ed insiemi in pressione

Verifiche su attrezzature ed insiemi in pressione
Company Profile - STUDIO MS
Brochure - STUDIO MSBrochure - BUREAU VERITAS

Le Verifiche periodiche sulle attrezzature di lavoro sono un importante tassello del quadro legislativo delineato dal Testo Unico sulla Sicurezza (TUS - D.Lgs. 81/2008).
Tali verifiche sono finalizzate ad accertare la conformità rispetto alle modalità di installazione previste dal Fabbricante nelle istruzioni d’uso, lo stato di manutenzione e conservazione, il mantenimento delle condizioni di sicurezza previste e specifiche dell’attrezzatura di lavoro, l’efficienza dei dispositivi di sicurezza e di controllo. La prima verifica periodica prevede anche la compilazione della scheda tecnica di identificazione dell’attrezzatura di lavoro.
L’effettuazione delle verifiche periodiche è un importante strumento di gestione del rischio sul luogo di lavoro e la mancata osservanza delle periodicità può comportare gravi danni sugli impianti e sulle persone, oltre che sanzioni pecuniarie per il datore di lavoro e la disposizione del fermo impianti.
Tra le attrezzature soggette a verifica (Allegato VII TUS), particolare attenzione va posta sulle attrezzature o insiemi in pressione poiché carenze nella gestione di tale rischio possono comportare gravi danni in termini di sicurezza.

Bureau Veritas Italia SpA, in forza del riconoscimento ministeriale, è Soggetto Abilitato per lo svolgimento delle verifiche ispettive sulle attrezzature in pressione.

Lo STUDIO MS, in forza del riconoscimento ministeriale attribuito alla Bureau Veritas Italia SpA, quale Soggetto Abilitato per lo svolgimento delle verifiche ispettive sulle attrezzature in pressione, propone servizi di:
■ Verifica periodica di funzionamento - La prima e le successive verifiche periodiche su attrezzature e/o impianti a pressione finalizzati all’accertamento del permanere delle condizioni di sicurezza
■ Verifiche periodiche di integrità - Controlli obbligatori su attrezzature e/o impianti a pressione finalizzati all’accertamento dello stato di conservazione dell’attrezzatura.
La periodicità delle verifiche è indicata nell'Allegato VII del TUS e dipende dalla categoria di rischio cui  l’attrezzatura appartiene e dal fluido/gas contenuto.
■ Verifiche periodiche interne generatori di vapore
E’ possibile estendere la periodicità delle verifiche inoltrando al Ministero dello Sviluppo Economico richieste di deroga corredate da una adeguata relazione tecnica che consenta di avere evidenza di un equivalente livello di sicurezza.
■ Formazione - Bureau Veritas inoltre propone Corsi di Formazione finalizzati ad illustrare gli aspetti salienti da prendere in considerazione durante le verifiche.

Scarica la brochure informativa sulle verifiche su attrezzature e impianti in pressione

Scarica l'abilitazione riconosciuta alla Bureau Veritas

P.IVA 02023670686